Impresa Pompe funebri Castiglioni Como
Agenzia reperibile 24h/7
1946 –
Nel lontano 1946 Franco Castiglioni apriva a Como l’ Impresa Castiglioni Pompe Funebri Comense con sede in via Indipendenza n° 2, per svolgere l’attività funeraria ed in particolare per disbrigo pratiche burocratiche inerenti lo svolgimento dei servizi funebri, trasporti fuori comune compresi quelli all’estero.
A tale scopo l’Impresa Castiglioni si dota di personale idoneo e autofunebri propri, attività quest’ultima, a quel tempo, quasi totalmente gestita in esclusiva dal Comune di Como.
1960/1980 –
Negli anni 60 e 70 l’Impresa Castiglioni dovette superare ancora gravi ed onerose difficoltà, come sopra detto, dell’esercizio in esclusiva dei trasporti funebri da parte del Comune di Como.
Dal 1970 al 1980 , anche per l’estensione della propria attività nei comuni limitrofi (Blevio, Torno, Lezzeno, Cernobbio, Maslianico, Moltrasio e Carate Urio) l’ Impresa Castiglioni consolida la sua meritata applicazione.
Dagli anni 1970 in poi, con l’entrata in società dei figli Giovanni e Giorgio, i quali si unirono al padre fondatore, l’Impresa Castiglioni ebbe un notevole sviluppo irraggiungibile negli anni successivi.
Dopo quel traguardo, l’attività, anche a causa delle moderne richieste avanzate dalla clientela, ebbe un diverso sviluppo orientato soprattutto nei servizi correlati all’attività principale del trasporto, come la vestizione delle salme, la fornitura dei fiori, l’allestimento degli arredi funebri presso l’abitazione del defunto, nelle Chiese e negli obitori. Si aggiunsero i servizi di trasporto congiunti al cimitero, oltre alla trasmissione ai giornali degli annunci funebri e l’affissione, in alcuni comuni, dei manifesti funebri murali.
1984/1995 –
Negli anni 1984 e 1995 entrarono nell’Impresa anche i nipoti del fondatore: Marta Castiglioni figlia di Giovanni e Franco Castiglioni figlio di Giorgio dando all’Impresa uno sviluppo molto più dinamico e vicino alle esigenze delle nuove generazioni.
La sede dell’Impresa dopo alcuni anni di permanenza in via Rusconi, al centro di Como, viene trasferita in via Dante Alighieri 14, dove tutt’ora opera in un ambiente, tra l’altro, più consono alla propria attività.
2010 –
Dal maggio 2010 l’Impresa Castiglioni è gestita con pari e scrupolosa dedizione, dal nuovo titolare Saverio Buzzi Franzoso coadiuvato da personale proprio e dalla Signora Castiglioni Marta.
2012 –
Per opportunità territoriale e per agevolare parenti e conoscenti residenti nella periferia, l’Impresa Castiglioni nel 2012, ha aperto anche un ufficio operativo, magazzino con esposizione e autorimessa in via Scalabrini 6.
2020 –
L’ 8 febbraio 2020 abbiamo inaugurato, prima ed unica nel comune di Como, la Casa Funeraria Castiglioni situata in via Attilio Lenticchia, 18 (Località Camerlata-Rebbio) luogo dove accogliere il defunto prima che venga sepolto o cremato. Se una volta l’ultimo saluto veniva dato tra le pareti domestiche, oggi gli ambienti a disposizione sono più piccoli e non si prestano alla veglia o al via vai di parenti e amici, per cui è nata l’esigenza di creare degli ambienti adatti, che tra l’altro, nel caso in cui il decesso avviene in ospedale o case di riposo, sono decisamente più accoglienti di un obitorio.
Presso la Casa Funeraria Castiglioni si agevolano i funerali laici, di tutte quelle persone che, non professando in vita nessuna religione, non avrebbero voluto essere salutati in luogo di culto e allo stesso tempo dà spazio alla nuova pluralità di riti che, in taluni casi non riguardano solo la celebrazione del commiato, ma anche la preparazione del feretro.
Il servizio è disponibile 24h su 24 anche nei giorni festivi per 365 giorni.
Il personale della nostra agenzia si occuperà con discrezione e massima professionalità dell’organizzazione della cerimonia funebre in tutti i suoi aspetti.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi funebri chiamateci sul nostro Numero Fisso 031 304873 oppure compilate il form contatti del sito.